Difficoltà, bisogni e supporto del caregiver
Il ruolo del Caregiver
Difficoltà, bisogni e supporto del caregiver
Il caregiving al paziente in fine vita si è dimostrato essere un fattore di stress significativamente importante, tale da provocare al caregiver potenziali rischi per la sua salute psicofisica.
Il carico assistenziale del caregiver, o caregiver burden, può portare alla percezione di sintomi fisici, disagio psicologico, spirituale e finanziario, oltre che alla compromissione delle relazioni sociali, risultando dirompente nella vita quotidiana e comportando tensione e incertezza durante la cura al malato.
In particolare, le criticità sono state classificate nel seguente modo:
Problemi fisici
dolori generalizzati, alterazione del ritmo sonno-veglia, perdita di energia, inappetenza, perdita di peso e indigestione
Problemi sociali
difficoltà finanziarie, modifica delle dinamiche lavorative, isolamento sociale, frustrazione per la mancanza di informazioni legate al ruolo o allo stato di salute del paziente
Problemi emotivi
ansia, stress, depressione, paura, impotenza, incertezza, rabbia, senso di colpa, problemi legati alla sfera sessuale
Problemi legati alla responsabilità
nella gestione del carico assistenziale del malato
Problemi impattanti sulla vita quotidiana
organizzazione di nuove disposizioni di vita per sé e per la famiglia, cambiamenti di routine, vita sociale ristretta
Come dimostrato da uno studio condotto da Ullrich A et al. è frequente che i caregiver trascurino i propri bisogni personali per focalizzazione esclusiva sulle esigenze del malato, oltre che per una mancata comprensione del principio dell’unità di cura che è alla base delle Cure Palliative.
È in questo contesto che agisce il personale sanitario operante nel campo delle Cure Palliative: gli operatori che prendono in carico un paziente sono pertanto chiamati a fare educazione terapeutica e informativa, senza limitarsi all’aspetto tecnico dell’assistenza, ma creando condizioni estese di incoraggiamento e supporto all’agito quotidiano.
I bisogni dei caregiver possono essere suddivisi in quattro categorie:
- Bisogni educativi e informativi
- Bisogni di supporto al paziente
- Bisogni emotivi
- Problemi fisici e pratici del malato
Caregiver adeguatamente formati e supportati, in un clima di assistenza sanitaria palliativa erogata con accoglienza, compassione, comprensione, rispetto e cura, si sentono meno angosciati e stressati.
È altresì indispensabile una valutazione ampia della rete di sostegno familiare, amicale e sociale del malato e del caregiver per coinvolgere nell’intervento educativo anche soggetti che non si occupano della cura del malato ma che possono essere di sostegno al caregiver.
Per approfondire:
Documento “Valutazione dello stato di salute psicofisico dei caregiver di pazienti oncologici in assistenza domiciliare” – Università degli Studi di Torino