Le cure palliative
Le cure palliative
Cosa sono le cure palliative
Con il termine “Cure Palliative” si intende la cura attiva e globale del paziente la cui patologia non risponde più ai trattamenti specifici.
L’obiettivo delle Cure Palliative è quello di migliorare la qualità della vita del malato e della sua famiglia che, insieme, affrontano le problematiche associate a patologie “end-stage”, cioè non più candidabili a trattamenti specifici. Le Cure Palliative accompagnano, dunque, il paziente e la sua famiglia nel percorso di diagnosi, prognosi e accettazione della fase avanzata della malattia e sono di sostegno e di aiuto nelle scelte terapeutiche.
Le Cure Palliative garantiscono continuità di cura, relazione e informazione, affinché la dignità della persona malata possa essere tutelata e custodita nell’intero percorso di assistenza.
Garantite dai livelli essenziali di assistenza (LEA), attuano un processo terapeutico volto al controllo dei sintomi e alla difesa, o al recupero, della migliore qualità di vita possibile, attraverso interventi terapeutici che coinvolgono non solo la sfera fisica, ma anche quelle psicologica, sociale e spirituale.
Le cure palliative
Cure Palliative domiciliari
Come chiarito, le Cure Palliative si propongono l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente e della sua famiglia.
In quest’ottica, il domicilio rappresenta il setting di cura privilegiato in quanto consente al paziente di:
- Rimanere all’interno dell’ambiente famigliare
- Mantenere le proprie abitudini di vita
- Mantenere le relazioni interpersonali
Per poter attivare il servizio di cure domiciliari sono necessarie alcune condizioni:
- La volontà del paziente di essere assistito al domicilio
- La presenza di un caregiver, 24 ore su 24, in grado di essere educato nella gestione del paziente anche per quanto riguarda la possibilità di somministrare terapia endovenosa
- L'accettazione da parte del Medico di Medicina Generale (MMG) di gestire il paziente a domicilio, in condivisione con l'equipe di Cure Palliative (dopo consulenza del Medico Palliativista)
I bisogni dei pazienti e delle famiglie inserite nei percorsi di Cure Palliative sono quelli comuni a tutti i malati:
Fisici
cioè relativi alla gestione dei sintomi clinici della patologia tra cui i prevalenti sono astenia, dolore, dispnea, vomito e stipsi
Psicologici
che sono pervasivi della vita della persona
Socio-economici
in quanto le malattie possono incidere su questa sfera per il dispendio diretto che le cure possono comportare (assistenza a pagamento) o per la necessità di ridurre o abbandonare il proprio lavoro
Spirituali / Esistenziali
in quanto ogni uomo si pone delle domande esistenziali che alla fine della vita emergono in modo più preponderante