Chi è il caregiver
Il ruolo del Caregiver
Chi è il Caregiver
Il termine anglosassone indica colui che, a livello familiare o professionale, presta assistenza a un malato.
Il caregiver è quindi chi dà (giver) cura (care) al malato e la sua presenza è uno dei requisiti imprescindibili per l’attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare in Cure Palliative.
Al caregiver domiciliare si chiede di:
Essere presente nelle 24 ore, oppure alternarsi con un altro caregiver per coprire l'intera giornata
Conoscere la lingua italiana, almeno a livello scolastico, per essere in grado di recepire indicazioni e fornire informazioni sull'assistenza, recepire le richieste del malato, somministrare le terapie
Essere disposto a ricevere informazioni e metterle in pratica rispetto alla gestione delle terapie, dei presidi, degli ausili e alla cura dell'igiene del paziente
Il caregiver è l’interlocutore privilegiato per gli operatori delle cure domiciliari, con i quali instaurare un rapporto di fiducia, scambio e condivisione.
Ha il ruolo di assistere e supportare la persona malata, occupandosi delle attività ordinarie di cura, delle eventuali terapie al bisogno e del monitoraggio dei sintomi.
È indispensabile quindi valutare le capacità di apprendimento e di gestione dello stress relativo all’impegno assistenziale. Gli operatori sanitari si occupano di effettuare una formazione dedicata per rendere i caregiver autonomi nella gestione di queste attività di routine.
Essendo una figura cardine il caregiver sarà supportato da tutta l’equipe; per questo consigliamo al caregiver di:
- esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni, anche se ritenute negative, in quanto sono assolutamente normali
- Concedersi alcuni momenti di pausa
- Non essere troppo severi con sé stessi
- Chiedere aiuto ad altre persone che lo possano sostituire per specifici compiti